venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeHome VideoIncontri Ravvicinati del Terzo Tipo recensione del Blu-ray 40° anniversario

Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo recensione del Blu-ray 40° anniversario

In occasione del 40° anniversario di Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, una delle avventure più epiche mai raccontate al cinema, arriva un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fantascienza e di home video, e naturalmente per tutti i fan di uno dei più grandi registi della storia: il leggendario Steven Spielberg.

Sarà infatti disponibile da domani 4 ottobre, grazie a Universal Pictures Home Entertainment, la versione restaurata in 4K del film diretto da Spielberg nel lontano 1977, vincitore di due premi Oscar (miglior fotografia e miglior montaggio sonoro), considerato da sempre una delle migliori pellicole di tutti i tempi.

La versione in Blu-ray dell’edizione speciale per il 40° anniversario di Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo si presenta nella tradizionale custodia amray e si compone di due preziosissimi dischi: nel primo sono contenute le tre versioni del film, tutte restaurate; nel secondo, invece, sono presenti esclusivamente i contenuti speciali.

Alla scoperta del primo disco con le tre versione del film

Il primo disco contiene la versione cinematografica del 1977 (della durata di 135 minuti), l’edizione speciale del 1980 (132 minuti, con scene girate all’interno della navicella aliena) e la Director’s Cut del 1997 (137 minuti). La versione restaurata dal negativo originale di camera 35mm si presenta nello splendido formato panoramico ad alta definizione 2:39.1. L’audio originale restaurato in 5.1 DTS-HD Master Audio è disponibile sia in inglese che in italiano (e anche in spagnolo).

Il risultato finale è una nuova esperienza cinematografica che si caratterizza per l’incredibile cura nei dettagli visivi (con particolare attenzione alla profondità del colore nativo della pellicola). Attraverso la potentissima risoluzione in HD, lo spettatore avrà la possibilità di rivivere nell’intimità del proprio ambiente domestico tutta la forza dirompete di un racconto poetico che è essenzialmente una meravigliosa metafora sulla “diversità”.

Contrasti più netti, luci e colori ancora più vibranti, fanno di questa nuova versione restaurata di Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo un titolo che non può assolutamente mancare nella vostra personalissima collezione; un cult senza tempo divenuto tale non solo grazie all’estetica inconfondibile del maestro Spielberg e al lieto fine che da sempre rappresenta una delle peculiarità della pellicola dal punto di vista narrativo, ma anche grazie alle suggestive melodie di John Williams.

Alla scoperta del secondo disco con i contenuti speciali

Il secondo disco, invece, presenta tutta una nuova serie di contenuti speciali, che contribuiscono ad elevare ancora di più la qualità di quest’edizione in Blu-ray rendendola ancora più ricca e straordinaria, per un totale di 205 minuti di materiali extra. Tra i nuovi contenuti figura “Three Kinds of Close Encounters“, una featurette in cui Steven Spielberg e due dei più importanti registi di fantascienza contemporanea, ossia J.J. Abrams (Star Wars Il Risveglio della Forza) e Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049), riflettono sull’impatto della pellicola e sulla sua eredità.

Tra gli altri contenuti speciali figurano “Steven’s Home Videos & Outtakes” (che ci porta alla scoperta di filmati e papere inedite sotto la guida di Spielberg), il documentario sulla realizzazione del film, numerose scene eliminate, un’ampia galleria fotografica, gli storyboard, trailer cinematografici e molto altro ancora.

Ricordiamo che le tre versioni di Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo sono disponibili anche in 4K Ultra HD e nel cofanetto in edizione limitata Ufo Edition: il pack si illumina ed emette il sonoro del film!

incontri ravvicinati del terzo tipo

Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo: recensione del Blu-ray 40° anniversario

Richard Dreyfuss (Jaws), Teri Garr (Tootsie), Melinda Dillon (A Christmas Story) e l’acclamato regista francese François Truffaut sono i protagonisti della storia di un gruppo di persone che provano a contattare l’intelligenza aliena.  Candidato ad otto premi Oscar, tra cui Miglior Regista (Spielberg) e Miglior Attrice Non Protagonista (Dillon), Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo ha vinto il premio Oscar per la Miglior Fotografia (Vilmos Zsigmond) e uno Special Achievement Award per il Miglior Montaggio Sonoro.

Dopo un incontro con un U.F.O., un addetto alla catena di montaggio si sente innegabilmente attratto verso un’area isolata nella natura selvaggia dove qualcosa di spettacolare sta per accadere. Scritto e diretto da Steven SpielbergIncontri Ravvicinati del Terzo Tipo è stato prodotto da Julia Phillips e Michael Phillips.

CONTENUTI EXTRA IN BLU-RAY:

  • (NUOVO) Tre tipi di incontri ravvicinati
  • (NUOVO) Gli home video di Steven & gli scarti 
  • Documentario sulla realizzazione di Incontri ravvicinati del terzo tipo
  • Steven Spielberg: 30 anni di incontri ravvicinati
  • Featurette del 1977: “Occhi al cielo”
  • Scene eliminate
  • Ampia galleria fotografica
  • Storyboard a confronto
  • Trailer Cinematografico

incontri ravvicinati del terzo tipo

INFORMAZIONI TECNICHE 4K ULTRA HD:

GenereFantascienza

Dischi:   1

Durata:  Versione cinematografica: 135 min ca.• Versione speciale: 132 min ca. • Versione Director’s Cut: 137 min ca.

Audio:  Italiano, Francese, Giapponese, Spagnolo, Tedesco – 5.1 Dolby Digital; Inglese 5.1 – Dts-Hd Ma; Portoghese – Dolby Surround

Video:  Formato panoramico ad ultra alta definizione / 2.39:1 3840 x 2160p

Sottotitoli:  Italiano, Inglese, Inglese Per Non Udenti, Arabo, Ceco, Cinese Semplificato, Cinese Tradizionale, Coreano, Croato, Danese, Finlandese, Francese, Giapponese, Greco, Islandese, Norvegese, Olandese, Portoghese, Rumeno, Spagnolo, Svedese, Thailandese, Tedesco, Turco, Ungherese

Contenuti Speciali: No (i contenuti speciali sono presenti sul disco Blu-ray incluso nella confezione)

INFORMAZIONI TECNICHE BLU-RAY:

Genere:  Fantascienza

Dischi:  1

Durata: Versione cinematografica: 135 min ca.• Versione speciale: 132 min ca. • Versione Director’s Cut: 137 min ca. • Durata contenuti speciali 205 min ca.

Audio:  Italiano, Inglese, Spagnolo – 5.1 Dts-hd ma

Video: Formato panoramico ad alta definizione / 2.39:1 1920 x 1080p

Sottotitoli:  Italiano, Inglese, Spagnolo

Contenuti Speciali:  • Tre tipi di incontri ravvicinati • Gli home video di Steven & gli scarti  • Documentario sulla realizzazione di Incontri ravvicinati del terzo tipo • Steven Spielberg: 30 anni di incontri ravvicinati • Featurette del 1977: “Occhi al cielo” • Scene eliminate • Ampia galleria fotografica • Storyboard a confronto • Trailer Cinematografico

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -