Kelly McGillis non ha ripreso il ruolo di Charlotte “Charlie” Blackwood in Top Gun: Maverick, ma per quale motivo? Nel sequel attualmente nelle sale, infatti, il personaggio interpretato da Tom Cruise ha un nuovo interesse amoroso, ossia Penny Benjamin, interpretata dal premio Oscar Jennifer Connelly.
A spiegare l’assenza del personaggio di Charlie nel film ci sarebbero due ragioni distinte. Secondo il regista Joseph Kosinski (via Screen Rant), con il sequel c’era l’intento di guardare avanti e non indietro, quindi il team creativo è stato piuttosto meticoloso nel decidere quali personaggi legacy sarebbero tornati nel nuovo film. Alla fine, invece di far tornare Charlie, è stata presa la decisione di reintrodurre correttamente il personaggio di Penny all’interno della storia (era infatti già stato citato nel primo film, nella scena in cui Tom “Stinger” Jordan rimprovera Maverick per la sua scelleratezza).
Tuttavia, Kelly McGillis ha sempre creduto che ci sia una spiegazione diversa per l’assenza del suo personaggio in Top Gun: Maverick, ossia la sua età e il suo aspetto. “Sono vecchia e sono grassa e sembra che io abbia effettivamente gli anni che ho, ed è di questo che si sono preoccupati”, aveva dichiarato l’attrice in un’intervista del 2019 a Entertainment Tonight. Tuttavia, l’attrice non ha mai nutrito alcun tipo di rancore nei confronti di Jennifer Connelly, rivelando di essere sempre stata “felice” dell’opportunità concessa alla collega.