martedì, Gennaio 31, 2023
HomeNewsTitanic: James Cameron spiega perché stava per scartare Leonardo DiCaprio

Titanic: James Cameron spiega perché stava per scartare Leonardo DiCaprio

Parlando di Titanic, James Cameron ha spiegato perché stava quasi per non affidare il ruolo di Jack a Leonardo DiCaprio.

Leonardo DiCaprio è entrato di diritto nei ranghi delle superstar di Hollywood dopo il suo ruolo in Titanic di James Cameron. Tuttavia, secondo il regista, l’attore ha quasi rischiato di perdere la parte perché, inizialmente, si sarebbe rifiutato di sostenere un provino.

In una recente intervista con Entertainment Weekly, Cameron ha parlato del leggendario film del 1997, spiegando che DiCaprio era sempre stato in cima alla sua lista di favoriti per interpretare il ruolo di Jack, ma che alla fine stava quasi per cambiare idea a causa del fatto che l’attore si era rifiutato di sostenere un provino.

“Io non faccio nessun provino”, sono queste le parole che Leonardo DiCaprio avrebbe detto a James Cameron il giorno in cui il regista l’ha convocato per una lettura del copione. A quel punto, Cameron gli avrebbe stresso la mano e gli avrebbe detto: “Va bene, grazie per essere passato”. Solo allora l’attore disse: “Aspetta, aspetta, aspetta… Se non faccio il provino, non otterrò la parte… È così?”

James Cameron ha spiegato a Leonardo DiCaprio che Titanic era “un film gigantesco che richiederà due anni della mia vita, mentre tu te ne andrai a fare altre cose e io starò ancora lavorando alla post-produzione. Quindi non ho intenzione di rovinare tutto prendendo una decisione sbagliata a livello di casting. Quindi, o leggi il copione o non otterrai la parte”.

Nell’intervista, il regista ha poi aggiunto che DiCaprio, alla fine, ha accettato di sostenere il provino, nonostante il suo atteggiamento fosse stato parecchio “negativo” fino a quando non ha iniziato a provare la scena e si è letteralmente trasformato in Jack. Anche Kate Winslet è rimasta sbalordita dalla sua prova, ed è allora che Cameron ha capito che Jack doveva essere per forza Leo.

Tutto quello che c’è da sapere su Titanic

Titanic è interpretato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. All’epoca dell’uscita in sala, si riverlò il più grande successo di James Cameron, diventando il film con il maggior incasso di tutti i tempi, con un totale  di 2,195 miliardi di dollari a livello mondiale. Al 2021, è il terzo film con il maggior incasso nella storia del cinema, dopo Avatar del 2009 diretto sempre da Cameron) e Avengers: Endgame del 2019.

La sua riedizione in 3D del 2012, in occasione del centenario dell’affondamento della celebre nave, ha conferito a Titanic il primato di essere stato il secondo film a raggiungere due miliardi di dollari al botteghino.

Titanic detiene  il record di vittorie ai Premi Oscar (11, nel 1998), insieme a Ben-Hur e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, nonché quello di candidature (14), insieme a Eva contro Eva e La La Land.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -