Il regista Tim Burton pare non abbia più alcuna intenzione di lavorare con la Disney dopo l’esperienza del live action di Dumbo, uscito nel 2019.
Come riportato da Deadline, Burton ha spiegato: “Sono stato assunto e licenziato più volte dalla Disney durante la mia carriera… Per quanto riguarda Dumbo… è per via di quel film che sono convinto che la mia collaborazione con la Disney non andrà oltre. Ho capito che ero io Dumbo: stavo lavorando in un orribile grande circo e avevo bisogno di scappare”. Burton ha poi definito “parecchio autobiografico” il suo lavoro sul live action.
Il regista ha inoltre dichiarato di aver sempre avuto problemi con le major: “Deve essere sempre tutto molto omogeneo, sempre tutto molto consolidato. C’è meno spazio per fare diversi tipi di cose”. Tuttavia, il regista non ha mai preso in considerazione l’idea di realizzare un film indipendente, spiegando: “Un film indipendente? Non lo so. Ho sempre lavorato con i grandi studios, quindi non ho mai veramente capito cosa sia un film indipendente”.
Tutto quello che c’è da sapere su Dumbo
Dumbo è la rivisitazione in chiave live action del classico d’animazione Disney del 1941, diretta da Tim Burton e uscita nelle sale italiane il 28 marzo 2019 (qui la recensione). Il cast del film include il vincitore del Golden Globe Colin Farrell, il vincitore del Golden Globe Michael Keaton, il vincitore dell’Emmy e del Golden Globe Danny DeVito, la vincitrice del BAFTA e candidata al Golden Globe Eva Green e i giovani Nico Parker e Finley Hobbins, al loro debutto sul grande schermo.
Il classico d’animazione Disney Dumbo, che esordì nelle sale americane il 23 ottobre del 1941, vinse un Oscar per la Migliore Colonna Sonora per un musical e ottenne una nomination nella categoria della Migliore Canzone per “Baby Mine”.