Joe Russo, co-regista di Avengers: Endgame, ha recentemente descritto il trattamento riservato dalla Disney a Scarlett Johansson come “inquietante”.
In un’intervista con Den of Geek, Russo ha condiviso la reazione che lui e suo fratello Anthony Russo hanno avuto al modo in cui la Disney si è comportata dopo che Johansson ha citato in giudizio lo studio per una violazione del contratto.
“Non è stato davvero un modo appropriato quello che Disney ha usato per gestire quella situazione. È stato inquietante per noi come artisti. Scarlett è una nostra cara amica e siamo rimasti attoniti da come è stata trattata. Siamo contenti che tutto si sia risolto.”
Scarlett Johansson ha citato in giudizio la Disney nel luglio 2021 per l’uscita simultanea di Black Widow nei cinema e su Disney+. La sua causa sosteneva che la sussidiaria della Disney, ossia la Marvel Entertainment, aveva garantito un’uscita esclusiva nelle sale; la stessa causa affermava, inoltre, che il mancato rispetto da parte della Marvel di tale garanzia non solo ha avuto un impatto negativo sul compenso della Johansson (legato alla performance al botteghino), ma equivaleva anche ad una violazione del contratto.
Johansson e Disney hanno risolto la loro disputa nel settembre 2021. “Sono felice di aver risolto le nostre divergenze con la Disney”, aveva detto la Johansson all’epoca. “Sono incredibilmente orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto insieme nel corso degli anni e ho apprezzato molto il mio rapporto creativo con il team. Non vedo l’ora di continuare la nostra collaborazione negli anni a venire”.