giovedì, Febbraio 2, 2023
HomeNewsNightmare Before Christmas: Henry Selick si sfoga sul fatto che molti credano...

Nightmare Before Christmas: Henry Selick si sfoga sul fatto che molti credano che sia di Tim Burton

Henry Selick, regista di Nightmare Before Christmas, si è sfogato sul fatto che molti credano che il regista del film sia Tim Burton a causa del titolo originale.

Henry Selick, il regista di Nightmare Before Christmas, ha rivelato di non essere mai stato favorevole al fatto che nel titolo del film appaia il nome di Tim Burton: il titolo originale della pellicola, infatti, è Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas, che per anni ha portato molti a credere che fosse proprio lui il regista, e non Selick.

In una recente intervista con AV Club, Selick ha spiegato che il nome di Burton è stato aggiunto al titolo originale soltanto tre settimane prima dell’uscita in sala, a conferma che il coinvolgimento di Burton nel progetto sia stato comunque limitato esclusivamente alla storia e alla produzione, ma non alla regia.

Come dicevo prima, sono in molti a credere che Nightmare Before Christmas sia un film di Tim Burton, ma in realtà il regista è – appunto – Henry Selick: Burton è solo autore della storia e co-produttore, ma non ha potuto occuparsi della regia perché impegnato sul set di Batman – Il ritorno, uscito l’anno prima, nel 1992.

“Ho sempre pensato che la sua storia fosse perfetta, così ha disegnato i personaggi principali”, ha spiegato Selick. “Ma davvero… Siamo stati io e il mio team creativo a dare vita al film”.

Il regista di Coraline e la porta magica ha poi aggiunto che Burton ha avuto “pochissimo a che fare” con l’effettiva realizzazione di Nightmare Before Christmas, nonostante la storia fosse una sua idea. “È stata una sua idea, certo. Sono stati suoi i design dei personaggi. Ma mi ha affidato la regia perché conosceva me e il capo degli storyboard”, ha dichiarato.

Selick ha poi sottolineato che Burton si è presentato soltanto verso la fine della produzione del film per apportare giusto alcune modifiche. Inoltre, ha ironizzato sul fatto che, in realtà, anche il celebre compositore Danny Elfman creda che Nightmare Before Christmas sia una sua creazione per via delle musiche.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -