Si è spento all’età di 86 anni Milos Forman, regista e sceneggiatore ceco, noto per aver diretto Jack Nicholson in Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo, uno dei tre film nella storia del cinema (insieme ad Accadde Una Notte e Il Silenzio degli Innocenti) ad aver vinto tutti e cinque gli Oscar principali (miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, migliore attrice protagonista e miglior sceneggiatura non originale).
La notizia della morte del regista è stata confermata dalla moglie all’agenzia di stampa ceca CTK, la quale ha spiegato che Forman è morto in seguito ad una breve malattia.
Nel corso della sua carriera Milos Forman ha vinto ben due Oscar come miglior regista: il primo nel 1976 per il sopracitato Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo e il secondo nel 1985 per Amadeus.
Milos Forman: addio al regista di Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo
Ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuri al Festival di Cannes per Taking Off e l’Orso d’Argento per il miglior regista al Festival di Berlino per Man on the Moon.
Tra gli altri suoi lavori celebri ricordiamo il musical Hair, il drammatico Ragtime, il biografico Larry Flunt – Oltre lo scandalo (che gli fruttò un Golden Globe come miglior regista) e lo storico L’Ultimo Inquisitore.