giovedì, Dicembre 1, 2022
HomeNewsMarina Abramović The Space in Between: alla scoperta dei misteri del Brasile

Marina Abramović The Space in Between: alla scoperta dei misteri del Brasile

C’è chi la considera una delle più grandi artiste viventi. C’è chi non comprende un film che è un diario intimo di osservazioni antropologiche, ma anche ricco di immagini raccapriccianti. Certo non è così facile affrontare i viaggi realizzati nella lavorazione di “The Space in Between: Marina Abramovic and Brazil”, l’ultimo docufilm ispirato dall’artista serba, ormai alle soglie dei 70 anni, ma pronta a nuove esperienze come l’ultima, il Brasile.  Marina spera di poter rinascere ad Alto Paraíso, nello Stato del Goiás. Qui incontra Dona Flor, una straordinaria ostetrica di 79 anni, che ha avuto 18 bambini e ne ha adottati 27. Non sa né leggere né scrivere, ma crea un laboratorio di erbe curative e lenitive che porta alla guarigione delle malattie più diverse.

Il docufilm è stato curato da Marco Del Fiol. Il regista inizia il film inquadrando Marina che entra in una grotta dove incontra i primi guaritori. I malati terminali, che indossano una tunica bianca, si radunano intorno al guaritore. Senza filtri e con crudezza Del Fiol riprende operazioni chirurgiche senza anestesia, effettuate con coltelli da cucina.

Il film è autenticamente “in between”, sospeso tra arte e vita, tra road movie e spiritual thriller, capace di parlare al cuore dello spettatore. Ci sono anche storie interessanti e simpatiche che riguardano i santoni incontrati nel lungo viaggio. Tra una sofferenza e l’altra ci può scappare anche un sorriso.

La distribuzione è di Nexo Digital. I biglietti sono disponibili online, sul sito, sull’app e nelle sale del circuito The Space Cinema.

Redazione
Redazione
Il team di Moviestruckers è composto da un valido ed eterogeneo gruppo di appassionati cinefili con alle spalle una comprovata esperienza nel campo dell'informazione cinematografica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -