domenica, Dicembre 4, 2022
HomeNewsLouise Fletcher è morta: addio all'infermiera Ratched in Qualcuno volò sul nido...

Louise Fletcher è morta: addio all’infermiera Ratched in Qualcuno volò sul nido del cuculo

Louise Fletcher, vincitrice dell'Oscar per la sua interpretazione dell'infermiera Mildred Ratched in Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman, è morta all'età di 88 anni.

Louise Fletcher, vincitrice dell’Oscar come migliore attrice protagonista nel 1976 per la sua indimenticabile interpretazione dell’infermiera Mildred Ratched in Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman, è morta nella giornata di ieri nella sua casa in Francia. La notizia è stata riportata dal suo portavoce (via Variety). L’attrice aveva 88 anni.

Qualcuno volò sul nido del cuculo, basato sul romanzo omonimo di Ken Kesey del 1962, è considerato uno dei migliori film statunitensi di tutti i tempi. Fu la prima pellicola a trattare il tema del disagio presente negli ospedali psichiatrici statali, denunciando il trattamento inumano riservato ai pazienti ospitati in tali strutture.

È uno dei tre film nella storia del cinema (insieme a Accadde una notte di Frank Capra e Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme) ad aver vinto i cosiddetti “Big Five” degli Oscar, ossia i premi come miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista e migliore sceneggiatura non originale.

Grazie alla sua interpretazione di Mildred Ratched, Louise Fletcher si è aggiudicata non solo l’Oscar ma anche il Golden Globe e il BAFTA. Nella “AFI’s 100 Years… 100 Heroes and Villains”, il personaggio ha occupato la quinta posizione della classifica dei migliori cattivi di sempre. Di recente, è stato portato sul piccolo schermo da Sarah Paulson nella serie Ratched di Ryan Murphy, uscita nel 2020 e disponibile su Netflix.

Nonostante abbia recitato in moltissimi film durante la sua longeva carriera, l’immagine di Louise Fletcher presso il grande pubblico è stata sempre indissolubilmente legata al film di Milos Forman. È stata nominata anche a due Emmy Awards per i suoi ruoli nelle serie tv La famiglia Brock e Joan of Arcadia. Ha anche interpretato la Bajoriana Kai Winn nella serie televisiva Star Trek: Deep Space Nine

Louise Fletcher vince l’Oscar nel 1976

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -