Louise Fletcher, vincitrice dell’Oscar come migliore attrice protagonista nel 1976 per la sua indimenticabile interpretazione dell’infermiera Mildred Ratched in Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman, è morta nella giornata di ieri nella sua casa in Francia. La notizia è stata riportata dal suo portavoce (via Variety). L’attrice aveva 88 anni.
Qualcuno volò sul nido del cuculo, basato sul romanzo omonimo di Ken Kesey del 1962, è considerato uno dei migliori film statunitensi di tutti i tempi. Fu la prima pellicola a trattare il tema del disagio presente negli ospedali psichiatrici statali, denunciando il trattamento inumano riservato ai pazienti ospitati in tali strutture.
È uno dei tre film nella storia del cinema (insieme a Accadde una notte di Frank Capra e Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme) ad aver vinto i cosiddetti “Big Five” degli Oscar, ossia i premi come miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista e migliore sceneggiatura non originale.
Grazie alla sua interpretazione di Mildred Ratched, Louise Fletcher si è aggiudicata non solo l’Oscar ma anche il Golden Globe e il BAFTA. Nella “AFI’s 100 Years… 100 Heroes and Villains”, il personaggio ha occupato la quinta posizione della classifica dei migliori cattivi di sempre. Di recente, è stato portato sul piccolo schermo da Sarah Paulson nella serie Ratched di Ryan Murphy, uscita nel 2020 e disponibile su Netflix.
Nonostante abbia recitato in moltissimi film durante la sua longeva carriera, l’immagine di Louise Fletcher presso il grande pubblico è stata sempre indissolubilmente legata al film di Milos Forman. È stata nominata anche a due Emmy Awards per i suoi ruoli nelle serie tv La famiglia Brock e Joan of Arcadia. Ha anche interpretato la Bajoriana Kai Winn nella serie televisiva Star Trek: Deep Space Nine.