È stato confermato da Deadline che Kevin Spacey reciterà nel dramma storico 1242 – Gateway to the West, che verrà presentato ufficialmente al Mercato del Film di Cannes.
Si tratta di una co-produzione britannica/ungherese/mongola che segnerà il grande ritorno di Spacey sul grande schermo in qualità di protagonista, da quando diverse persone lo hanno accusato di avance indesiderate e molestie sessuali nel 2017.
Le riprese principali inizieranno il prossimo ottobre in Ungheria e Mongolia. Nel cast reciteranno anche Eric Roberts, Christopher Lambert e gli esordienti Jeremy Neumark-Jones e Genevieve Florence. Il film sarà diretto dal regista ungherese Peter Soos, mentre la sceneggiatura porterà la firma di Aron Horvath e Joan Lane. In qualità di produttori, invece, figureranno Bill Chamberlain e Kornel Sipos.
Il film racconta la storia del nipote di Gengis Khan, Batu Khan, eletto comandante in capo della parte occidentale dell’Impero Mongolo. Abile comandante militare, Khan vinse battaglie dalla Cina alla Persia e gli venne anche affidata la responsabilità dell’invasione dell’Europa. Tuttavia, nel 1242 dovette fare i conti con un uomo profondamente spirituale che lo rinchiuse in un castello in Ungheria, ponendo fine alla sua invasione dell’Europa e causandone la caduta.