40 anni sono trascorsi da quando R.J. MacReady è stato lasciato nelle neve, eppure John Carpenter potrebbe avere un’idea o due su come portare avanti la storia raccontata nel suo capolavoro horror-fantascientifico La cosa.
In un’intervista con Fandom per celebrare l’uscita in 4K Ultra HD di Fuga da Los Angeles, a Carpenter è stato chiesto di quale film della sua iconica filmografia vorrebbe realizzare un seguito. Il regista ha menzionato Il signore del male e La cosa, ma alla fine si è maggiormente orientato verso quest’ultimo.
“Penso che ci sia un’altra storia da raccontare, di cui non ti parlerò”, ha spiegato. “Ma ci sono state alcune discussioni su La cosa e su cosa potremmo fare perché, per quanto ne sappiamo, entrambi i due personaggi principali – Childs [Keith David] e MacReady [Kurt Russell] – sono ancora vivi. Erano vivi al fine del film, quindi forse sono ancora vivi.”
Tuttavia, quando gli è stato chiesto se l’idea avesse il potenziale per suscitare l’interesse di Russell, ha semplicemente risposto: “Non lo so. Forse.”
Dopo la sua uscita nel 1982, la storia de La cosa sarebbe continuata su altri media. Il film ha avuto una trasposizione letteraria, una miniserie a fumetti e persino un videogioco. Nel 2011 è uscito un prequel ambientato tre giorni prima degli eventi del film di Carpenter è incentrato sull’equipaggio norvegese che per primo scoprì l’alieno.