In occasione del CinemaCon 2022, la Lionsgate – via Variety – ha annunciato la data di uscita dell’atteso prequel della saga di Hunger Games, adattamento del romanzo scritto sempre da Suzanne Collins e intitolato “The Ballad of Songbirds and Snakes“.
Durante l’evento è stato mostrato un breve teaser che non conteneva alcuna immagine del film, ma che è stato realizzato esclusivamente per annunciare la data di uscita del film: il 17 novembre 2023. Nessun membro del cast è stato annunciato durante la presentazione.
Il romanzo prequel racconta le origini dell’antagonista principale della saga letteraria e cinematografica, ossia il Presidente Snow, interpretato nei film dal leggendario Donald Sutherland. Il romanzo prequel è stato pubblicato a maggio del 2020, a dodici anni dalla release del primo capitolo della saga della Collins, uscito nel 2008.
Suzanne Collins si occuperà della sceneggiatura del film insieme a Michael Arndt, sceneggiatore premio Oscar per Little Miss Sunshine, che aveva già collaborato alla sceneggiatura di Hunger Games – La ragazza di fuoco. Alla regia ci sarà invece Francis Lawrence, regista di tutti i capitoli del franchise cinematografico, ad eccezione del primo episodio uscito nel 2012.