mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeNewsFast and Furious 10: al termine le riprese torinesi del decimo capitolo...

Fast and Furious 10: al termine le riprese torinesi del decimo capitolo del franchise

Si sono chiuse lunedì 6 giugno a Torino le riprese in città di Fast X, decimo capitolo del franchise global blockbuster Fast and Furious.

Si sono chiuse lunedì 6 giugno a Torino, con alcune delle scene clou del film, le riprese in città di Fast X, decimo capitolo del franchise global blockbuster “Fast & Furious”.

“Oltre ad aver prodotto un immediato effetto economico pari a circa 3,8 milioni di euro di spesa sul territorio piemontese, l’esperienza di Fast X, dimostra la capacità di attrarre e gestire progetti di tale calibro, ponendo più che mai Film Commission Torino Piemonte sulla mappa delle grandi produzioni internazionali”, dichiara il Presidente di FCTP Beatrice Borgia“Per questo tengo molto a ringraziare, oltre a Universal Pictures e Wildside per la fiducia, tutte le istituzioni locali coinvolte, a partire dagli Assessorati e uffici competenti che hanno lavorato in prima linea con grande determinazione e competenza per il raggiungimento di questo importante obiettivo”.

Nel corso di due settimane sono state numerose le location torinesi diventate set a cielo aperto per questa imponente macchina produttiva internazionale, con una troupe di più di 500 persone (tra cui 150 professionisti piemontesi) che per i 10 giorni di riprese ha lavorato in svariate aree del centro città, da Piazza Crimea a Corso Fiume, da Ponte Vittorio Emanuele, da Corso Moncalieri ai Murazzi del Po, da Corso Vinzaglio a Via San Quintino, con ultimo ciak in Piazza IV Marzo.

Come preannunciato le scene realizzate nelle principali vie, piazze e ponti torinesi sono state di grande impatto scenico e alto contenuto action: come ogni film della serie “Fast & Furious” sono stati infatti gli inseguimenti – che hanno coinvolto alcuni tra i migliori stuntman professionisti specializzati – al centro delle riprese, riconfermandosi come vero e proprio tratto distintivo del franchise.

Si chiudono così per Torino l’esperienza produttiva e il set più complesso mai ospitati sino ad ora, con un bilancio più che positivo che grazie alla costante e strutturata collaborazione tra FCTP e gli enti locali – in primis la Città di Torino – ha permesso alla produzione di svolgere le riprese nei tempi e nei modi stabiliti dal piano di lavorazione.

Tutto questo è stato possibile – dopo i sopralluoghi avviati a settembre 2021 – grazie al grande lavoro che per 5 mesi a partire da gennaio 2022, ha visto FCTP e la produzione lavorare insieme agli Assessorati alla Cultura, a grandi eventi, viabilità e trasporti, verde pubblico e sicurezza, insieme a tutti gli uffici competenti, alla Questura e alla Prefettura di Torino.

Grazie a tale sinergia si è raggiunto l’obiettivo di coordinare proficuamente i permessi per l’occupazione del suolo pubblico e le ordinanze, organizzare la viabilità, gli esercizi commerciali, le infrastrutture e la mobilità, il sorvolo dei droni, le limitazioni alla circolazione rese necessarie per la gestione e la sicurezza del set, contenendo il più possibile i disagi per la cittadinanza che ha accolto con interesse, curiosità e partecipazione le riprese per l’intero periodo.

Fast X è prodotto da Universal Pictures, con Wildside – Società del Gruppo Fremantle – responsabile della produzione esecutiva per l’Italia ed è realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Città di Torino e Regione Piemonte.

Redazione
Redazione
Il team di Moviestruckers è composto da un valido ed eterogeneo gruppo di appassionati cinefili con alle spalle una comprovata esperienza nel campo dell'informazione cinematografica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -