In una recente intervista con Radio Times, Baz Luhrmann ha rivelato che esiste una versione di Elvis della durata di 4 ore.
Inizialmente il regista aveva messo insieme 240 minuti di girato. Tuttavia, dato il limite di tempo imposto al taglio cinematografico, alla fine ha dovuto eliminaare alcune scene piuttosto significative e fa scendere la durata a 159 minuti.
Tra le scene che ha rimosso da Elvis, Luhrmann ha parlato anche del ben noto incontro nel 1970 tra il cantante e il presidente Richard Nixon. “Esiste una versione di quattro ore, in realtà. Ma ho dovuto ridurre il film a 2 ore e 30”, ha dichiarato il regista.
“Mi sarebbe piaciuto approfondire alcune cose. C’è davvero molto di più. Ci sono un sacco di cose che ho girato e che non sono finete nella versione cinematografica, come il rapporto di Elvis con la sua band… L’ho dovuto ridurre. Era interessante come il colonnello Tom Parker, interpretato da Tom Hanks, si era sbarazzato di loro”.
Oltre all’incontro con Nixon, dal film è stato anche tagliato il rapporto tra Elvis e la sua prima ragazzia, Dixie. “L’ho lasciato lì per un po’, ma poi mi sono reso conto che non potevo tenere tutto”, ha aggiunto Luhrmann. “Perciò mi sono concentrato sul tenere vivo lo spirito del personaggio.”