giovedì, Febbraio 2, 2023
HomeNewsDisney: Bob Chapek rinuncia al ruolo di CEO, torna Bob Iger

Disney: Bob Chapek rinuncia al ruolo di CEO, torna Bob Iger

Bob Iger ha annunciato che tornerà ad occupare la posizione di CEO dei Walt Disney Studios, andando così a sostituire Bob Chapek, che a breve si dimetterà dal ruolo di capo dell'azienda.

Totalmente a sorpresa, Bob Iger ha annunciato che tornerà ad occupare la posizione di CEO dei Walt Disney Studios, andando così a sostituire Bob Chapek, che a breve si dimetterà dal ruolo di capo dell’azienda.

La sostituzione è stata annunciata dal consiglio di amministrazione della Disney ed avrà effetto immediato. Secondo un’e-mail inviata ai dipendenti dello studio, Iger ha accettato di ricoprire nuovamente il ruolo di CEO della Disney per due anni. Inoltre, “lavorerà a stretto contatto con il Consiglio per sviluppare un successore alla guida della società al termine del suo mandato”.

“Sono estremamente ottimista per il futuro di questa grande azienda ed entusiasta di essere invitato dal consiglio di amministrazione a tornare come amministratore delegato”, ha dichiarato Bob Iger in una nota ufficiale (via ComingSoon.net). “Disney e i suoi incomparabili marchi e franchising occupano un posto speciale nel cuore di tante persone in tutto il mondo, soprattutto nei cuori dei nostri dipendenti, la cui dedizione a questa azienda e alla sua missione è fonte di ispirazione. Sono profondamente onorato di essere chiamato a guidare ancora una volta questo straordinario team, con una chiara missione incentrata sull’eccellenza creativa per ispirare le generazioni attraverso una narrazione audace e impareggiabile”.

Iger era già stato CEO della Disney dal 2005 al 2020. Si è ritirato dalla carica due anni fa, ricoprendo quella di dirigente nell’attesa di nominare Bob Chapek come nuovo amministratore delegato. Tuttavia, nonostante abbia ceduto la sua posizione, negli ultimi anni, soprattutto durante la pandemia, ha continuato a collaborare con l’azienda per guidare Chapek, restando quindi molto attivo all’interno dell’azienda. La notizia del suo ritorno ha sorpreso molti degli addetti ai lavori, che non si aspettavano che Iger, oggi 71enne, tornasse a ricoprire il ruolo di CEO.

“Ringraziamo Bob Chapek per il servizio reso alla Disney nel corso della sua lunga carriera, inclusa la guida dell’azienda attraverso le sfide senza precedenti della pandemia”, ha dichiarato Susan Arnold, presidente del consiglio di amministrazione . “Il Consiglio, dal momento che la Disney si prepara ad imbarcarsi in un periodo sempre più complesso di trasformazione del settore, ha stabilito che Bob Iger è la persona giusta per guidare l’azienda attraverso questo periodo cruciale”.

Non sono stati rivelati dettagli sulla dipartita di Chapek.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -