mercoledì, Febbraio 1, 2023
HomeNewsIl DC Extended Universe (DCEU) è morto! Ecco quale sarà la nuova...

Il DC Extended Universe (DCEU) è morto! Ecco quale sarà la nuova dicitura del franchise

In seguito alla notizia che saranno James Gunn e Peter Safran a guidare la nuova divisione della DC nata dalla fusione tra Warner Bros. e Discovery, ecco svelata la nuova dicitura ufficiale del DC Extended Universe.

In seguito alla sorprendente notizia che saranno il regista e sceneggiatore James Gunn e il produttore Peter Safran a guidare la nuova divisione della DC nata in seguito alla fusione tra Warner Bros. e Discovery, sembra ormai ufficiale che la dicitura DC Extended Universe (DCEU), utilizzata per descrivere l’universo cinematografico fino ad oggi, sia destinata a scomparire ufficialmente.

Nel pezzo dell’Hollywood Reporter in cui si è parlato di questo enorme stravolgimento in casa Warner, infatti, pare che diversi membri dello studio hanno già iniziato a riferirsi al nuovo universo cinematografico che sarà guidato da Gunn e Safran usando non più il nome DC Extended Universe (che veniva spessoabbreviato in DCEU), ma bensì The DCU (semplicemente, DC Universe).

“La DC ha alcuni dei personaggi più divertenti, potenti e iconici del mondo. Sono entusiasta all’idea che i talenti singolari e complementari di James e Peter si uniranno al nostro team di livello mondiale per sovrintendere alla direzione creativa del leggendario Universo DC”, aveva dichiarato David Zaslav in una nota ufficiale. “La loro decennale esperienza nel cinema, gli stretti legami con la comunità creativa e la loro comprovata esperienza che è stata capace di entusiasmare i fan dei film di supereroi in tutto il mondo, li rendono particolarmente qualificati per sviluppare una strategia a lungo termine attraverso film, serie tv e progetti d’animazione, portando questo iconico franchise ad un livello successivo di narrazione creativa”.

Addio alla DC Films… benvenuti ai DC Studios!

Il regista James Gunn e il produttore Peter Safran sono stati nominati co-presidenti della nuova divisione DC relativa a film, serie tv e animazione, appena formatasi all’interno della neonata Warner Bros. Discovery.

Secondo The Hollywood Reporter, la nuova divisione prenderà il nome di DC Studios e sostituirà la precedente DC Films. L’accordo siglato da Gunn e Safran durerà quattro anni, con il primo che in questo periodo si impegnerà a lavorare esclusivamente per la DC. La mossa pone fine a una ricerca durata diversi mesi da parte di David Zaslav, CEO di Warner Bros. Discovery, al fine di trovare un sostituto di Walter Hamada, a capo della ex DC Films, che ha lasciato ufficialmente lo studio nelle scorse settimane.

Sebbene non sia la prassi che a un regista e sceneggiatore venga assegnato un ruolo di primo piano all’interno di un’intera divisione di uno studio, il successo ottenuto da Gunn nell’universo DC grazie al film The Suicide Squad e alla serie Peacemaker, unito anche al grande successo ottenuto nell’universo Marvel con il franchise di Guardiani della Galassia, deve aver giocato un ruolo fondamentale nella decisione presa da Zaslav.

Sempre secondo The Hollywood Reporter, Gunn si concentrerà principalmente sul lato creativo della divisione, mentre Safran, produttore di tantissimi film ambientati nel DCEU, tra cui Aquaman e Shazam!si focalizzerà invece sul lato commerciale e produttivo della divisione. La fonte sottolinea anche che i diversi universi stabiliti dalla DC – come ad esempio quello impostato da Joker di Todd Phillips o da The Batman di Matt Reeves – non saranno supervisionati dalla coppia Gunn/Sefran.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -