lunedì, Dicembre 5, 2022
HomeNewsDavid Prowse è morto: addio al Darth Vader della trilogia originale di...

David Prowse è morto: addio al Darth Vader della trilogia originale di Star Wars

La BBC riporta la notizia della tragica scomparsa di David Prowse, culturista e attore britannico, noto al grande pubblico per aver interpretato fisicamente il celeberrimo villain Darth Vader nella trilogia originale di Star Wars. Prowse è morto all’età di 85 anni, dopo una breve malattia. Il suo agente Thomas Bowington ha dichiarato: “Che la Forza sia con lui, sempre! Sebbene fosse famoso per aver interpretato molti mostri, per me e per tutti quelli che lo conoscevano e avevano lavorato con lui Dave è stato un eroe.”

Alle pagine di The Hollywood Reporter, George Lucas, il creatore di Star Wars, ha così ricordato Prowse: “David portò una fisicità a Darth Vader che era essenziale alla riuscita del personaggio. Ha fatto si che Darth Vader saltasse letteralmente fuori dalla pagina sul grande schermo, con una statura imponente e una performance fatta di movimenti che si abbinavano perfettamente all’intensità e alle connotazioni della presenza di Vader. David era pronto a tutto e ha contribuito al successo di quella che sarebbe diventata una memorabile e tragica figura. Riposi in pace.” 

Sei anni prima di Una nuova speranza, David Prowse apparve in Arancia Meccanica di Stanley Kubrick nel ruolo di Julian, l’aiutante forzuto dello scrittore Frank Alexander: il ruolo era l’unico che Kubrick avesse inventato di sana pianta rispetto al libro di A. Burgess. Ricordiamo che a doppiare il personaggio di Vader nella trilogia originale di Star Wars è stato James Earl Jones: Prowse covò sempre dei risentimenti verso Lucas per la scelta fatta, in quanto non venne avvisato.

La Lucasfilm film ha ricordato David Prowse con un post condiviso attraverso i canali social ufficiali della saga: “La Lucasfilm è profondamente rattristata dalla morte di David Prowse che ha fornito la presenza imponente e minacciosa fisicità di Darth Vader nella Trilogia Classica. Verrà ricordato a lungo…”

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -