domenica, Dicembre 4, 2022
HomeNewsBruce Willis cede i diritti della sua immagina per il deepfake, ma...

Bruce Willis cede i diritti della sua immagina per il deepfake, ma i suoi rappresentati negano

Bruce Willis avrebbe venduto i diritti della sua immagine ad una società specializzata in deepfake, ma i rappresentati dell'attore negano qualsiasi tipo di accordo.

Negli ultimi giorni si è diffusa online la notizia (riportata inizialmente dal Telegraph) che il leggendario attore Bruce Willis avesse ufficialmente venduto i diritti sulla propria immagine ad una società tecnologica di nome Deepcake, specializzata nell’uso dell’intelligenza artificiale.

La partnership di Willis con Deepcake avrebbe consentito alla società di creare una serie di “gemelli digitali” dell’attore e di usare il suo volto e le sue sembianze in eventuali progetti futuri, senza quindi la necessità che l’attore venga costretto a presentarsi sul set o ad coinvolto in uno dei tantissimi aspetti della produzione di un film.

Secondo quanto riportato, l’accordo – il primo di questo genere stipulato da un attore – sarebbe nato in seguito alla decisione di Willis di ritirarsi dal mondo della recitazione: lo scorso marzo, infatti, la famiglia dell’attore ha annunciato pubblicamente il suo ritiro dalle scene a causa di una diagnosi di afasia, un disturbo che comporta la perdita della capacità di comporre o comprendere il linguaggio.

Ora, però, è arrivata la smentita ufficiale riguardo il presunto accordo tra l’attore e Deepcake: i rappresentati della star di Die Hard, via The Hollywood Reporter, hanno infatti confutato la notizia, dichiarando che Willis “non ha anche partenership o accordo in atto con la società Deepcake”.

Tuttavia, nonostante la smentita, un addetto stampa di Deepcake ha specificato, sempre alla fonte, che i diritti di “digital-likeness” di Willis non sono in vendita, poiché appartengono all’attore per impostazione predefinita, ma che il suo coinvolgimento con la società era stato autorizzato dai suoi rappresentanti presso la CAA.

L’addetto stampa di Deepcake ha spiegato che la loro azienda ha creato un gemello digitale di Willis per uno spot pubblicitario del 2021 relativo all’operatore di telefonia mobile MegaFon, andato in onda in Russia, e che qualsiasi uso futuro del suo “gemello digitale” spetterà comunque a Willis.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -