domenica, Gennaio 29, 2023
HomeNewsBlack Adam: il sequel è a rischio? Ci sarà uno spin-off su...

Black Adam: il sequel è a rischio? Ci sarà uno spin-off su Hawkman? Facciamo chiarezza

Quale sarà davvero il futuro di Black Adam? Il sequel del cinecomic DC è davvero a rischio? O si farà, insieme anche ad uno spin-off su Hawkman? Facciamo un po' di chiarezza...

Nonostante gli enormi sforzi compiuti da Dwayne Johnson nel corso degli anni per portare il personaggio di Black Adam sul grande schermo, culminati poi nella realizzazione del cinecomic uscito nelle sale lo scorso ottobre, è quasi certo ormai che non ci sarà un sequel del film.

Secondo quanto emerge da un articolo The Hollywood Reporter – lo stesso che ha confermato la cancellazione di Wonder Woman 3 -, gli incassi del cinecomic con protagonista “The Rock” non avrebbero soddisfatto le aspettative e sarebbe dunque insufficienti per garantire un nuovo capitolo.

Black Adam, infatti, ha incassato solo 358 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget che – secondo diverse fonti – sarebbe compreso tra i 190 e i 230 milioni di dollari: la regola vuole che una prodizione hollywoodiana mainstream debba guadagnare almeno il triplo del budget investito per parlare di profitto “minimo”.

Se anche si considerassero le entrate derivanti dal merchandising e dall’home video, sarà già un miracolo se il film riuscirà a raggiungere il pareggio. Queste premesse non lasciano sperare in nulla di positivo, anche perché i costi di produzione di un sequel sono generalmente molto più elevati di quelli del predecessore.

In un tweet attraverso il suo profilo ufficiale, Dwayne Johnson ha negato con una certa veemenza il fatto che il film non riuscirà a generare un profitto considerevole, ipotizzando che alla fine della sua corsa nelle sale il film potrebbe arrivare ad incassare tra i 52 e i 72 milioni di dollari in più, arrivando quindi ad un totale complessivo di 400 milioni di dollari.

L’attore ha postato il tweet dopo le recenti notizie secondo cui Black Adam farà perdere Warner Bros. fino a 100 milioni di dollari.

Prima dell’uscita dell’articolo di The Hollywood Reporter, però, Deadline aveva riportato alcune dichiarazioni Joe Singer, produttore e finanziatore di Black Adam, il quale ha affermato che tutte le voci secondo cui il cinecomic graverà sulle entrate della Warner Bros. sono “false” e che “sì, gli incassi si possono considerare deludenti poiché si tratta di un film DC con Dwayne Johnson. Tuttavia, si arriverà comunque ad un pareggio e si perderà davvero poco in termini di profitto”.

Sempre Deadline ha fatto anche riferimento allo sviluppo non solo di un sequel di Black Adam ma anche di uno spin-off dedicato a Hawkman, il personaggio interpretato da Aldis Hodge. Tuttavia, considerato che il report di Deadline e antecedente a quello di THR, è molto probabile che, alla fine, anche i piani su Black Adam sfumeranno per volere di James Gunn e Peter Safran. Non ci resta che attendere aggiornamenti.

Tutto quello che c’è da sapere su Black Adam

Black Adam (qui la recensione) è il primo lungometraggio in assoluto ad esplorare la storia del supereroe DC, interpretato da Dwayne Johnson. Quasi 5.000 anni dopo che gli sono stati conferiti i poteri onnipotenti delle antiche divinità, e imprigionato altrettanto rapidamente, Black Adam viene liberato dalla sua tomba terrena, pronto a scatenare la sua forma unica di giustizia nel mondo moderno.

Johnson recita al fianco di Aldis Hodge (“City on a Hill”, “Quella notte a Miami”) nei panni di Hawkman; Noah Centineo (“Tutte le volte che ho scritto ti amo”) nei panni di Atom Smasher; Sarah Shahi (“Sex/Life”, “Rush Hour – Missione Parigi”) in quelli di Adrianna; Marwan Kenzari (“Assassinio sull’Orient Express”, “La Mummia”) è Ishmael; Quintessa Swindell (“Voyagers”, “Trinkets”) è Cyclone; Bodhi Sabongui (“A Million Little Things”) è Amon, mentre Pierce Brosnan (i franchise di “Mamma Mia!” e James Bond) interpreta il Dr. Fate.

Collet-Serra ha diretto il film da una sceneggiatura di Adam Sztykiel, Rory Haines e Sohrab Noshirvani, su una screen story degli stessi Adam Sztykiel, Rory Haines e Sohrab Noshirvani, basata sui personaggi DC. Black Adam è stato creato da Bill Parker e C.C. Beck. I produttori del film sono Beau Flynn, Dwayne Johnson, Hiram Garcia e Dany Garcia, con Richard Brener, Walter Hamada, Dave Neustadter, Chris Pan, Eric McLeod, Geoff Johns e Scott Sheldon.

“Black Adam” è uscito nei cinema italiani il 20 ottobre 2022, distribuito dalla Warner Bros. Pictures.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -