sabato, Dicembre 10, 2022
HomeNewsAnimali Fantastici: I segreti di Silente censurato in Cina, la risposta della...

Animali Fantastici: I segreti di Silente censurato in Cina, la risposta della Warner Bros.

A causa dei riferimenti alla storia d'amore tra i personaggi di Albus Silente e Gellert Grindelwald, Animali Fantastici: I segreti di Silente è stato censurato in Cina.

Animali Fantastici: I segreti di Silente è stato distribuito lo scorso fine settimana in Cina. Tuttavia, al film sono stati apportati una serie di tagli alquanto importanti, dal momento che il paese ha deciso di censurare qualsiasi riferimento all’omosessualità.

Secondo un report di Deadline, la censura cinese ha richiesto un taglio che la Warner Bros. ha accettato nel “rispetto dei requisiti locali”. Sei secondi sono stati tagliati dal film, e tutti fanno riferimento a una relazione sentimentale passata tra il preside di Hogwarts Albus Silente e il malvagio mago Gellert Grindelwald.

Il report spiega che due battute sono state rimosse: “Perché ero innamorato di te” e “Quell’estate Gellert e io ci siamo innamorati”. Entrambe le battute vengono pronunciate dal personaggio di Albus, interpretato da Jude Law.

Naturalmente, questa non è la prima volta che la Cina richiede esplicitamente la censura di un film per rimuovere argomenti incentrati sulle relazioni omosessuali. Nonostante la censura, però, il film ha comunque debuttato al numero 1 nel paese lo scorso fine settimana, incassando 9,8 milioni di dollari, nonostante circa la metà dei cinema sia stata chiusa a causa di un nuovo recente picco di casi legati al COVID-19.

In una dichiarazione ufficiale della Warner Bros., lo studio ha riconosciuto la censura ma ha affermato che lo “spirito” del film, così come il rapporto tra Silente e Grindelwald, rimangono presenti nonostante i cambiamenti.

“Come studio, ci impegniamo a salvaguardare l’integrità di ogni film che distribuiamo, e ciò si estende alle circostanze che richiedono tagli sfumati per rispondere in modo sensibile a una varietà di fattori di mercato”, si legge nella nota.

“La nostra speranza è di distribuire i nostri film in tutto il mondo così come sono stati concepiti dai loro creatori, ma storicamente abbiamo dovuto affrontare piccole modifiche apportate nei mercati locali. Nel caso di Animali Fantastici: I segreti di Silente, è stato richiesto un taglio di sei secondi e la Warner Bros. ha accettato tali modifiche per conformarsi ai requisiti locali, ma lo spirito del film rimane intatto. Vogliamo che il pubblico di tutto il mondo veda e si goda questo film, ed è importante per noi che anche il pubblico cinese abbia l’opportunità di viverlo, anche con queste piccole modifiche”.

Tutto quello che c’è da sapere su Animali Fantastici 3

Animali fantastici – I segreti di Silente (qui la recensione) della Warner Bros. Pictures è la nuova avventura del Wizarding World® creato da J.K. Rowling.

Il professor Albus Silente (Jude Law) sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald (Mads Mikkelsen) è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico. Non essendo in grado di fermarlo da solo, Silente affida al magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne) il compito di guidare un’intrepida squadra di maghi, streghe e un coraggioso Babbano pasticcere in una pericolosa missione, dove incontrano vecchie e nuove creature e si scontrano con la crescente legione di seguaci di Grindelwald. Con una posta in gioco così alta, quanto a lungo Silente potrà restare in disparte?

Il film presenta un cast guidato dal premio Oscar® Eddie Redmayne (“La teoria del tutto”), il due volte candidato all’Oscar® Jude Law (“Ritorno a Cold Mountain”, “Il talento di Mr. Ripley”), con Ezra Miller, Dan Fogler, Alison Sudol, Callum Turner, Jessica Williams, Katherine Waterston e Mads Mikkelsen.

David Yates ha diretto Animali fantastici – I segreti di Silente (qui la recensione), un film scritto da J.K. Rowling e Steve Kloves, basato su una sceneggiatura di J.K. Rowling. I produttori del film sono David Heyman, J.K. Rowling, Steve Kloves, Lionel Wigram e Tim Lewis, mentre Neil Blair, Danny Cohen, Josh Berger, Courtenay Valenti e Michael Sharp sono i produttori esecutivi.

Il team creativo che ha lavorato dietro le quinte include il direttore della fotografia George Richmond (“Rocketman”, “Kingsman: Il cerchio d’oro”), lo scenografo vincitore di tre Oscar® Stuart Craig (“Il paziente inglese”, “Le relazioni pericolose”, “Gandhi”, i film di “Harry Potter” e “Animali fantastici”) e lo scenografo Neil Lamont (“Solo: A Star Wars Story”, “Rogue One: A Star Wars Story”), la costumista vincitrice di quattro Oscar® Colleen Atwood (“Chicago”, “Memorie di una geisha”, “Alice in Wonderland”, “Animali fantastici e dove trovarli”) e il montatore che da tempo collabora con Yates, Mark Day (“Animali fantastici: i crimini di Grindelwald”, gli ultimi quattro film di “Harry Potter”).

La musica è del nove volte candidato all’Oscar® James Newton Howard (“Notizie dal mondo”, “Animali fantastici: i crimini di Grindelwald”, “Defiance – I giorni del coraggio”, “Michael Clayton”, i film di “Hunger Games”).

La Warner Bros. Pictures presenta una produzione Heyday Films, un film di David Yates, Animali fantastici – I segreti di Silente (qui la recensione). Il film sarà distribuito in tutto il mondo anche in IMAX dalla Warner Bros. Pictures, e l’uscita nelle sale italiane è prevista per il 13 Aprile 2022.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -