mercoledì, Febbraio 8, 2023
HomeIntervisteLa Ragazza dei Miei Sogni: presentato il nuovo film di Saverio Di...

La Ragazza dei Miei Sogni: presentato il nuovo film di Saverio Di Biagio

La Ragazza dei Miei Sogni, ultimo film diretto da Saverio Di Biagio, è stato presentato oggi al cinema Caravaggio di Roma. Dettosi entusiasta della particolarità della sua pellicola, il cineasta ha anzitutto sottolineato come in origine la storia fosse estremamente lontana dalla propria realtà, sia artistica che personale: l’approccio al mondo dell’esoterismo – ovvero il tema cardine della narrazione – è stato infatti possibile solo dopo attente ricerche, che hanno coinvolto sia lui sia il cast.

Accanto al regista, hanno quindi presieduto anche i due protagonisti: Primo Reggiani e Nicolas Vaporidis. Quest’ultimo, da quattro anni assente dal grande schermo per impegni teatrali, ha confermato quanto raccontato da Di Biagio: “Alessandro è una figura molto diversa da me e ho quindi dovuto rapportarmi con un mondo che prima non conoscevo, che spesso si bolla come irreale ma che non lo è. Ho imparato a conoscere l’esoterismo attraverso persone che lo praticano ma è stato molto difficile confrontarmici: spesso coloro che hanno fede sono scettici nei confronti degli estranei e non trovano la necessità di convincere l’altro ad avvalorare le loro tesi, poiché sono convinti delle basi sulle quali si fondano. Ho tentato di restituire proprio queste specificità caratteriali al mio personaggio.

Vaporidis ha proseguito rimarcando la serietà di tali tematiche: “Non è qualcosa su cui scherzare o da deridere, sono concetti significativi che sovente sono legati alle tradizioni famigliari, alla musica e alla letteratura. E non si pensi che chi scriva di misticismo sia un ciarlatano: ne ha parlato anche Sant’Agostino. Il problema è che noi non siamo abituati a tutto questo, per gran parte della società quello che non è empiricamente dimostrabile è falso, ma invece bisognerebbe solo avere fiducia.

La Ragazza dei Miei Sogni: trailer del film di Saverio Di Biagio

In tal senso, l’attore si è detto anche cambiato: “Io ho iniziato a crede ad entità altre. Preferisco non vedere e non ho intenzione di approfondire, ma ora sono convito della loro esistenza.” Più scettico e conciso è stato Primo Reggiani, che si è detto inizialmente molto dubbioso sulla riuscita dell’operazione: “È stato un film faticoso. Personalmente quando ho letto la sceneggiatura ero diffidente ma Saverio ha pensato giustamente di lavorare sulla mia incredulità iniziale e di restituirla al ruolo. Nella prima parte infatti il mio personaggio non concepisce la possibilità che esistano esseri sovrumani, ma poi gli eventi lo portano a cambiare idea.

Non mancano alcuni interventi sull’altro leit motiv della pellicola: l’amore. Soprattutto il regista ha sottolineato che “l’amore e l’impossibilità di amarsi completamente è un soggetto che ritorna nei miei lavori. In questo caso ho voluto intrecciare il genere urban fantasy con questioni sentimentali, appunto più vicine alla mia estetica.

La Ragazza dei Miei Sogni, prodotto e distribuito da Draka, verrà proiettato in circa 80 sale a partire dal 27 aprile 2017. Già venduto in alcuni mercati esteri, il film ha ottenuto un buon riscontro al Bari International Film Festival ed è in concorso alla cinquantesima edizione del Houston WorldFest.

Gabriele Landrini
Gabriele Landrini
Perché il cinema non è solo un'arte, è uno stile di vita | Film del cuore: Gli Uccelli | Il più grande regista: Alfred Hitchcock | Attore preferito: Marcello Mastroianni | La citazione più bella: "Vorrei non amarti o amarti molto meglio." (L'Eclisse)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -