domenica, Gennaio 29, 2023
HomeFilm più AttesiMiss Peregrine: Tim Burton, ragazzo speciale, torna al cinema

Miss Peregrine: Tim Burton, ragazzo speciale, torna al cinema

Dal regista visionario Tim Burton arriva nelle sale Miss Peregrine La Casa dei Ragazzi Speciali, un’esperienza cinematografica indimenticabile tratta dall’omonimo romanzo bestseller.

Miss Peregrine La Casa dei Ragazzi Speciali è un concentrato di fantasia e immaginazione, ricco di personaggi memorabili, battaglie epiche e singolari manipolatrici del tempo – il tutto portato in vita da Tim Burton nello stile grandioso che ha già caratterizzato i suoi film Edward mani di forbice, Alice in Wonderland, The Nightmare Before Christmas e La fabbrica di cioccolato. Il film abbraccia innanzitutto il tema dell’accettazione di ciò che dioriginale e singolare esiste in tutti noi.

Sulle tracce di alcuni indizi collegati a un mistero che attraversa epoche diverse e realtà alternative, Jake scopre un rifugio segreto noto come “Casa dei ragazzi speciali di Miss Peregrine”. Approfondendo la conoscenza delle persone che vi abitano e scoprendone le insolite abilità, il ragazzo si rende conto che la sicurezza è un’illusione e il pericolo è in agguato sotto forma di potenti nemici nascosti. Jake deve capire non solo che cosa è reale e di chi può fidarsi, ma anche chi è lui veramente.

Un tema molto significativo per il regista è l’importanza non solo di accettare le differenze che ci caratterizzano, ma anche l’esserne orgogliosi. Questo tema è una dichiarazione di intenti dalla duplice connotazione: è bello – e anche necessario – essere diversi. Ogni ragazzo ha una sua specialità unica: la levitazione, la manipolazione del fuoco o la super-forza. Le capacità degli Speciali non sono illimitate ed essi sono esclusi dalla maggior parte delle cose che noi non-Speciali conosciamo.

“Nel mondo esterno sarebbero considerati uno scherzo della natura e verrebbero perseguitati”, osserva Eva Green, che impersona Miss Peregrine. “Nell’isola remota in cui vivono, la loro ‘stranezza’ è invece celebrata come qualcosa di speciale e magnifico“. Tim Burton si identifica chiaramente con questa idea. “Quando sei un bambino non dimentichi mai veramente quella sensazione di diversità, che resta con te per sempre”, spiega il regista. “Da bambino sono stato etichettato come ‘speciale’ perché adoravo i film sui mostri. Durante l’infanzia si attraversano periodi del genere, come a volte capita anche più tardi nella vita. Ci sono ovunque persone che provano lo stesso senso di estraneità”.

Miss Peregrine La Casa dei Ragazzi Speciali è tratto dal romanzo di esordio di Ransom Riggs, pubblicato nel 2011, che è stato un immediato successo internazionale e ha raggiunto il primo posto nella classifica dei bestseller del New York Times , dove è rimasto per lunghissimo tempo. Il libro ha venduto oltre 3,1 milioni di copie.

Burton e i produttori si sono rivolti alla nota sceneggiatrice Jane Goldman (Kingsman: Secret Service, X-Men L’inizio) per l’adattamento del romanzo. Per la Goldman, la collaborazione con Burton è stata : “Davvero emozionante. Le foto sono unelemento chiave del libro, quindi non è stato particolarmente difficile avere una visionecinematografica dellastoria. È stata una gioia, oltre che un privilegio, lavorare conTim. Adoro le sue idee. Qualunque cosa faccia, ti trasmette la sensazione di trovarti nell’ambiente più creativo che si possa avere”.

Redazione
Redazione
Il team di Moviestruckers è composto da un valido ed eterogeneo gruppo di appassionati cinefili con alle spalle una comprovata esperienza nel campo dell'informazione cinematografica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -