venerdì, Febbraio 3, 2023
HomeFestivalFesta del Cinema di RomaRomaFF12: le prime scene de Il Ragazzo Invisibile Seconda Generazione

RomaFF12: le prime scene de Il Ragazzo Invisibile Seconda Generazione

Per merito di Alice nella Città, sezione parallela e indipendente di RomaFF12, la 12^ edizione della Festa del Cinema di Roma, sono state proiettate in esclusiva ed in anteprima assoluta alcune sequenze di Il Ragazzo Invisibile Seconda Generazione (qui il teaser trailer), sequel dell’omonimo lungometraggio del 2014 diretto sempre da Gabriele Salvatores

Dopo il breve footage, sono stati accolti in sala anche i due protagonisti, Ludovico Girardello e Galatea Bellugi, e il responsabile degli effetti visivi Victor Perez. Se con il precedente capitolo avevamo lasciato Michele Silenzi (Girardello, appunto) poco più che bambino, ora il ragazzo si è trasformato in un irrequieto sedicenne, sempre innamorato di Stella (Noa Zatta) e pronto a svelarle il segreto dei suoi poteri per riuscire a conquistarla.

Il Ragazzo Invisibile Seconda Generazione è una pellicola che fin da subito appare più matura e complessa rispetto alla precedente

La sua apparente quiete quotidiana viene tuttavia scombussolata dall’arrivo di una misteriosa coetanea di nome Natasha (Bellugi), che si scopre possedere la capacità di creare e controllare il fuoco. La giovane è accompagnata da una seconda e altrettanto enigmatica donna (Ksenia Rappoport), che si presenta come la madre naturale di Michele.

Nonostante una storia da tempo vociferata e confermata, questa proiezione ha permesso ad un pubblico selezionato di studenti e giornalisti di assistere ad un anticipazione di quello che concretamente sarà Il Ragazzo Invisibile Seconda Generazione, pellicola che fin da subito appare più matura e complessa rispetto alla precedente.

RomaFF12: un’anticipazione di Il Ragazzo Invisibile Seconda Generazione

Proprio a tal riguardo, è il biondo Girardello a prende la parola, definendo il risultato finale: “Molto diverso rispetto al primo, molto più figo, molto più grande. Anche l’atmosfera stessa del film è più forte e contemporanea. Così come quella sul set, del resto: le riprese si sono costruite a partire da ambienti dark e tetri.

Naturalmente il sedicenne ha rievocato anche la trasformazione caratteriale del protagonista: “Io e il mio personaggio Michele siamo maturati insieme e con noi è cresciuta naturalmente anche la storia. Voltandomi indietro, il primo film io lo vedo come un’introduzione, che lascerà spazio alle vicende vere e proprie del sequel. Proprio per questo, personalmente preferisco questo secondo episodio.

Ludovico Girardello: Voltandomi indietro, il primo film io lo vedo come un’introduzione, che lascerà spazio alle vicende vere e proprie del sequel.

Galatea Bellugi, principale new entry del cast, si è detta poi entusiasta di aver preso parte ad un mondo che aveva già un passato alle spalle: “È stato molto bello scoprire questa storia e partecipare ad un film così scenografico e pieno di effetti visivi.” Proprio relativamente all’utilizzo delle tecniche computerizzate, Perez è infine intervenuto, spiegando il suo metodo di lavoro nella fase di produzione e di post-produzione.

Riportando le sue parole, il visual effects artist ha infatti affermato: “Volevo mettere in scena un grande spettacolo, raccontando però una storia piccola. Abbiamo provato a fare cose pazzesche e il risultato a me piace tantissimo: soprattutto l’ultima sequenza, per la quale è stato investito più di metà budget dedicato agli effetti speciali, è fenomenale.

Il Ragazzo Invisibile Seconda Generazione uscirà il prossimo 4 gennaio 2018 grazie a Indigo Film, Rai Cinema e 01 Distribution.

Gabriele Landrini
Gabriele Landrini
Perché il cinema non è solo un'arte, è uno stile di vita | Film del cuore: Gli Uccelli | Il più grande regista: Alfred Hitchcock | Attore preferito: Marcello Mastroianni | La citazione più bella: "Vorrei non amarti o amarti molto meglio." (L'Eclisse)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -