lunedì, Febbraio 6, 2023
HomeEventiRoma Fiction Fest 2016: domani la maratona Six Feet Under

Roma Fiction Fest 2016: domani la maratona Six Feet Under

Premiatissima da pubblico e critica, Six Feet Under è una serie televisiva HBO creata da Alan Ball, andata in onda dal 2001 al 2005. Fino al suo ultimo, storico episodio, la serie è stata una delle più seguite della storia del canale, registrando ascolti che arrivavano fino ai 6 milioni per episodio.

“Six Feet Under” vuol dire letteralmente “sei piedi sotto” e fa riferimento alla profondità alla quale vengono sepolte le bare negli Stati Uniti. Appropriato, per una serie che gira intorno alla famiglia Fisher, di professione impresari di pompe funebri. La storia inizia quando Nathaniel Fisher Senior, capostipite della famiglia, muore in un tragico incidente d’auto, lasciando la gestione dell’impresa ai tre figli e alla moglie. Dei tre eredi, solamente David (Michael C. Hall, diventato noto anche come Dexter anni dopo) ha sempre seguito l’azienda con zelo, soffocando le sue aspirazioni (e la sua omosessualità) per sopperire alla mancanza del fratello maggiore, Nathaniel jr. (Peter Krause), più interessato alla bella vita che al lavoro. La sorella minore, Claire (Lauren Ambrose), va ancora al liceo, e deve affrontare la già difficile vita di una teenager americana cercando di conciliarla con il lavoro particolare della sua famiglia. Infine Ruth (Frances Conroy), madre di famiglia, religiosa fino all’ossessione, con la morte del marito scopre una nuova dimensione di libertà che rompe il suo equilibrio, avvicinandola alla vita come mai le era accaduto finora. La grande forza di Six Feet Under sta proprio in questa contraddizione: attraverso un racconto all’apparenza lugubre (ogni puntata gira intorno a un “cliente” della famiglia), la serie analizza la progressiva scoperta del senso della vita dei personaggi, che sviluppano con la morte un rapporto fraterno e familiare.

L’accoglienza della serie fu entusiastica, tanto da valergli, nel 2007, l’ingresso nella classifica delle 100 migliori serie televisive di tutti i tempi, stilata dalla rivista TIME. In occasione della decima edizione del Roma Fiction Fest, la prima stagione verrà proiettata per intero in una maratona che durerà tutta la giornata di venerdì 9 dicembre, a partire dalle 12:00, nella Sala 5. Domenica 11, invece, alle ore 15:00 sempre in sala 5, verrà proiettata l’ultima puntata della quinta stagione, che chiude la serie.

Redazione
Redazione
Il team di Moviestruckers è composto da un valido ed eterogeneo gruppo di appassionati cinefili con alle spalle una comprovata esperienza nel campo dell'informazione cinematografica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -